Sassicaia, storia di una leggenda italiana

Cos'è il bolgheri Sassicaia

Il Bolgheri Sassicaia è un vino DOC prodotto solo in una particolare zona del comune di Castagneto Carducci, in maremma, con almeno l'80% di Cabernet Sauvignon.
Il Bolgheri Sassicaia è uno dei vini italiani più pregiati, ha un solo produttore: l’azienda Tenuta San Guido. Bolgheri Sassicaia è un vino prodotto con Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, due vitigni internazionali che hanno aperto la strada ad una serie di vini conosciuti come Supertuscan

Negli anni quaranta il marchese Mario Incisa della Rocchetta ordinò dalla  tenuta dei Duchi Salviati alcune barbatelle di cabernet sauvignon e di cabernet franc.
Piantò questi vitigni soprattutto per la somiglianza geografica che egli aveva visto tra la zona di provenienza chiamata Graves, a Bordeaux, e quella dove sarebbero poi cresciuti i vitigni. 
Piantò i vitigni dentro la tenuta San Guido, in piena Maremma livornese, la curò molto e nel 1944 ottenne le prime bottiglie di Sassicaia
Inizialmente non era commercializzato ma solo per la famiglia, scontrandosi con gli standard produttivi dei tempi che privilegiavano la quantità alla qualità. La prima annata commerciale fu quella del 1968.
Alla fine del 2013 il Sassicaia si stacca dalla DOC Bolgheri diventando una DOC autonoma, un vero e proprio unicorno, un caso più unico che raro.

Caratteristiche principali Sassicaia

Le caratteristiche organolettiche che lo contraddistinguono sono:

  • Colore: il Sassicaia ha un colore rosso rubino intenso, che tende verso il granato con l'invecchiamento.
  • Aroma: al naso si presenta maestoso con profumi di frutti di bosco maturi, come ciliegie e more, e spezie dolci, come il pepe nero e la cannella. Con l'invecchiamento, emergono anche sentori di tabacco e cuoio.
  • Gusto: al palato il Sassicaia è strutturato, con un tannino robusto ma vellutato e una buona acidità. Il gusto è dominato da sapori di frutta rossa e spezie, con un finale lungo e persistente.
  • Struttura: vino di grande struttura, con una buona alcolicità (intorno ai 15%) e un'elevatissima capacità di invecchiamento.

Abbinamenti Sassicaia

Molto consigliato con cacciagione e cibi con sapore deciso, soprattutto il piccione arrosto, i filetti alla bordolese, i formaggi dal sapore intenso. Si consiglia anche il classico abbinamento con delle noci e fungo porcino crudo, insaporito con delle gocce di olio di oliva e alcune erbe aromatiche mediterranee.

sassicaia

Quali sono i migliori prezzi di Sassicaia 2017 e Sassicaia 2016?

Il costo di Sassicaia come per tutti i vini di un certo pregio arriva a valori di prezzo molto elevati ed acquistarlo in offerta è sempre molto difficile. Non appena un Sassicaia è in offerta, gli appassionati e i mercanti si lanciano subito all'acquisto ed in poche ore gli stock di magazzino sono esauriti.

Curioso di degustare questo meraviglioso bolgheri supertuscan? Allora naviga tra le ultime annate di Sassicaia sul motore di ricerca vini Enosearcher per acquistare al miglior prezzo Sassicaia 2017 e i Sassicaia 2016.
Per ogni bottiglia potrai analizzare i prezzi e le disponibilità dai decine di enoteche italiane, tra le meno e le più conosciute.
I prezzi di Sassicaia 2016 e 2017 oltre alle disponibilità sono aggiornati quotidianamente. L'annata più recente di Sassicaia è la 2019.

Tenuta San Guido: Sassicaia 2015
RP 97 JS 98 WS 97 AG 95 tre bicchieri
Tenuta San Guido: Sassicaia 2016
RP 100 JS 97 WS 97 AG 96 LM 95 tre bicchieri
Tenuta San Guido: Sassicaia 2019
RP 98 JS 99 WS 98 AG 94 tre bicchieri
Tenuta San Guido: Sassicaia 2020
RP 98 JS 99 WS 97 tre bicchieri
Sassicaia: 7 curiosità per conoscerlo meglio

7 Curiosità per conoscere meglio Sassicaia, uno dei Super Tuscan più famosi d'Italia, con prezzi alti a fronte di un nome altisonante

Sassicaia 2019, prime impressioni Monica Larner per Robert Parker

Monica Larner degusta Sassicaia 2019, punteggio di 98/100 per Robert Parker

La storia dei Supertuscan tra giovinezza e maturità

La storia dei Supertuscan, i famosi vini toscani con vitigni internazionali tra i più pregiati e costosti al mondo, come Masseto, Sassicaia e Tignanello.

Guado al Tasso galleria fotografica e presentazione dei vini

Galleria fotografica di Guado al Tasso, colline, vigneti e vini nel cuore di Bolgheri

Tenuta Tignanello galleria fotografica e presentazione dei vini

Galleria fotografica di Tenuta Tignanello, colline, vigneti e vini nel cuore del Chianti Classico