Ben Ryé, alla scoperta della Figlia del Vento

Il più famoso vino passito siciliano

Ben Ryé è un vino passito dolce della Sicilia, tra i vini dolci preferiti in assoluto in Italia e nel mondo. Formalmente è un vino bianco ma il suo colore è qualcosa di unico e speciale. Il Ben Ryé ha un colore dorato con luminosi riflessi ambrati di grande intensità.
Colpisce da subito il forte profumo e il bouquet complesso che passa da note fruttate di albicocca, ad uva passa a sentori di macchia mediterranea fino a percepire scorze d’arancia candita. Sul palato è fresco e intenso, e con una lunga e appagante persistenza. 
Il gusto del Ben Ryé è quello dello Zibibbo appassito, ma con un’aggiunta di sapore fruttato, di erbe aromatiche e miele. Una complessità che viene contornata da note minerali.
Il Ben Ryè solitamente piace anche a chi non apprezza i vini dolci.

Abbinamento di Ben Ryé?

Il Ben Ryé è un vino siciliano, nasce sull’isola di Pantelleria. I vitigni sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 20 e i 400 m s.l.m.
Le viti sono coltivate, dentro a conche, ad alberello pantesco basso. Questa particolare tecnica di coltivazione è entrata nel patrimonio Unesco.
Alcune tra le pietanze con cui consigliamo il Ben Ryé sono ad esempio l’anatra caramellata, i formaggi erborinati, foie gras, la pasticceria secca ed il cioccolato d’autore.  Non vi deluderà neanche da solo, Ben Ryé è infatti un ottimo vino da meditazione.
Cosa significa Ben Ryè? Il significato del nome affonda nelle radici più profonde della Sicilia e nella cultura araba. Ben Ryè significa figlia del vento, dall'arabo Ben Al Rye.

ben rye donnafugata


Dove acquistare Ben Ryé al miglior prezzo

"Desideri immergerti nel mondo dei vini siciliani? Scopri i 25 migliori vini della Sicilia del 2023 e lasciati conquistare dai loro aromi e sapori unici. Approfondisci la tua conoscenza enogastronomica e scopri i gioielli vitivinicoli dell'isola. Clicca qui per leggere l'articolo e lasciati ispirare!" - Scopri i 30 migliori vini della Sicilia

Il Ben Ryé di Donnafugata negli ultimi anni ha vinto numerosi premi come miglior vino, per citarne uno il Passito di Pantelleria Ben Ryé 2015 nel 2018 è entrato nella Top 100 mondiale di Wine Enthusiast, una classifica internazionale di una rivista americana, una delle più importanti testate internazionali del settore. Non sei ancora convinto? Il Ben Ryè raggiunse un altro importante traguardo nel 2017 e nel 2016 quando vince l’ambito premio di “Miglior Vino d’Italia”. Ben Ryé è un vino consigliato per tutti i palati e su Enosearcher abbiamo selezionato per te Ben Ryé dalle migliori enoteche al miglior prezzo, dai un’occhiata a tutti i vini della cantina Donnafugata.