Le tenute di Marchesi Antinori aprono in un percorso suggestivo

Il percorso suggestivo di Antinori

La tenuta Antinori è tra le più famose cantine italiane, produttrice dei più apprezzati vini toscani quali il Chianti Classico, il Bolgheri Sassicaia, il Montalcino, il Montepulciano e tanti altri.
La nota cantina Antinori ha proposto per l’estate 2020 un itinerario tra vino e natura di una delle regioni vinicole più storiche in Italia.
Paesaggi collinari mozzafiato, borghi caratteristici e ancora arte, storia e una tradizione vinicola senza eguali sono la manifestazione della Toscana, luogo di nascita della famiglia Antinori e da tempo immemore amata dai turisti di tutto il mondo.
 

Luoghi storici della tenuta Antinori

Il viaggio ha inizio alla cantina Antinori nel Chianti Classico a San Casciano in Val di Pesa. 
Perfettamente ntegrata nel paesaggio, il tema principale della cantina è il legame radicato con la terra, rispettando la meraviglia di questi luoghi che accolgono i vigneti della famiglia Antinori.
L’inizio dell’avventura parte con la storia del mondo del vino dal punto di vista delle 26 generazioni della famiglia Antinori. Dopo una passeggiata tra vigneti, barrique e opere d’arte antica e contemporanea, la visita finisce con una degustazione di alcuni tra i vini più famosi delle tenute Antinori, come ad esempio il Chianti Classico o il Sassicaia.
Il viaggio continua per Badia a Passignano, piccola cittadella medievale molto bella, per vedere le antiche cantine situate sotto il Monastero. Le mura spesse e gli alti soffitti sono il luogo perfetto per l’affinamento del Badia a Passignano Chianti Classico Docg Gran Selezione, anch’esso direttamente dai vigneti circostanti la Badia millenaria. 
L’orto-giardino bioattivo che si trova lungo le mura vicino l’Abbazia, è il luogo migliore per godersi un aperitivo estivo prima della fermata obbligata al ristorante stellato Osteria di Passignano.
Tra Montepulciano e Cortona c’è un’altra delle tappe del percorso. Tra queste due località si trova infatti La Braccesca, posto perfetto per gli appassionati di cibo e vino, dove si potrà scoprire tutta la bellezza e la storia di questo antico territorio.
Continuando per la costa verso nord troviamo Bolgheri, un luogo speciale a cui la famiglia Antinori è particolarmente affezionata, uno dei borghi più suggestivi della Toscana e luogo di nascita del Sassicaia. 
L’itinerario finisce a Firenze, per la tappa alla famosa Cantinetta Antinori dentro Palazzo Antinori, che apre al pubblico in via del tutto eccezionale e per la primissima volta.

Tenuta Antinori

Tenuta San Guido: Sassicaia 2018
RP 97 JS 97 WS 96 AG 97 LM 96 tre bicchieri
Marchesi Antinori Tenuta Tignanello: Solaia 2017
RP 95 JS 97 WS 95 AG 95 tre bicchieri
Marchesi Antinori Tenuta Tignanello: Tignanello 2018
RP 98 JS 96 WS 96 AG 97
Le Macchiole: Messorio 2017
JS 97 WS 94 tre bicchieri
Marchesi Antinori Tenuta Guado Al Tasso: Guado al Tasso 2018
RP 96 JS 96 WS 93
Masseto: 2017
RP 97 JS 98 WS 95 AG 97 due bicchieri
Montevertine: Le Pergole Torte 2017
RP 96 AG 98 tre bicchieri
Tenuta Di Biserno: Lodovico 2017
Le Macchiole: Paleo Rosso 2017
RP 97 JS 95 WS 92
La storia dei Supertuscan tra giovinezza e maturità

La storia dei Supertuscan, i famosi vini toscani con vitigni internazionali tra i più pregiati e costosti al mondo, come Masseto, Sassicaia e Tignanello.

Guado al Tasso galleria fotografica e presentazione dei vini

Galleria fotografica di Guado al Tasso, colline, vigneti e vini nel cuore di Bolgheri

Tenuta Tignanello galleria fotografica e presentazione dei vini

Galleria fotografica di Tenuta Tignanello, colline, vigneti e vini nel cuore del Chianti Classico

Sassicaia 2018 disponibile per l'acquisto

Il 12 marzo 2021 Sassicaia 2018 è disponibile realmente in alcuni shop selezionati. Disponibilità limitate.

Sassicaia 2018, anteprima e prime disponibilità mercato

Sassicaia 2018 Bolgheri superiore di Tenuta San Guido, disponibilità, prezzo e punteggio di Robert Parker in anteprima. Disponibile da Marzo 2021.