Sul podio dei “Best Italian Wine”, troviamo vini come il Barolo Riserva Monfortino di Giacomo Conterno ed il Masseto, ma anche il Sorì San Lorenzo di Gaja e, al quinto posto, il Sassicaia di Tenuta San Guido 2015 alla posizione n. 6 c’è il Barolo Bussia Romirasco di Poderi Aldo Conterno, dopodiché troviamo il Refosco dei Colli Orientali del Friuli Calvari di Miani e all’ottavo posto il Solaia Marchesi Antinori.
Come accennato prima invece il Masseto è al primo posto dei “Most Expensive Italian Wine”, il prezzo medio online è di circa 800 euro a bottiglia. Sul podio troviamo anche al secondo posto il Toscana Igt Case Basse di Gianfranco Soldera con un prezzo medio online di 530 euro ed il Brunello di Montalcino di Tenuta Greppo sui 480 euro a bottiglia.
Il Masseto arriva da un vigneto singolo: solamente sei ettari, dove la passione e la dedizione si sono fuse a talento e all’abilità, dando vita all’eccellenza più alta. Nel 1981 il marchese Lodovico Antinori, cugino di Piero Antinori, fondò la Tenuta dell'Ornellaia, nel zona di Bolgheri. Dopo la prima vendemmia nel 1985 nacque un vino che diventerà un'icona tra i SuperTuscan: l'Ornellaia, messo in commercio tre anni dopo, nel 1988. Poco tempo dopo, l'enologo di fama mondiale - Michel Rolland - iniziò a occuparsi della parte tecnica di cantina. Negli anni '90 arrivano due nuove etichette, "Le Volte" e "Le Serre Nuove". Agli inizi del 2000, Robert Mondavi, il produttore di vino californiano, acquista la Tenuta, lasciando il 50% alla Marchesi de' Frescobaldi, che acquisterà l'altro 50% solo tre anni dopo. Tornando alla Tenuta Masseto il 2019 è da registrare come anno memorabile, infatti il 12 aprile viene inaugurata la nuova cantina, ed anche un nuovo vino il “Massetino”, “second vin” della Tenuta.
La storia dei Supertuscan, i famosi vini toscani con vitigni internazionali tra i più pregiati e costosti al mondo, come Masseto, Sassicaia e Tignanello.
Galleria fotografica di Guado al Tasso, colline, vigneti e vini nel cuore di Bolgheri
Galleria fotografica di Tenuta Tignanello, colline, vigneti e vini nel cuore del Chianti Classico
Il 12 marzo 2021 Sassicaia 2018 è disponibile realmente in alcuni shop selezionati. Disponibilità limitate.
Sassicaia 2018 Bolgheri superiore di Tenuta San Guido, disponibilità, prezzo e punteggio di Robert Parker in anteprima. Disponibile da Marzo 2021.