Il Franciacorta di Quadra

 

Quadra è l’azienda vinicola diretta da Mario Falcetti. Franciacorta è il territorio e omonima denominazione di origine controllata e garantita, si estende per tutta la zona a sud del lago d’Iseo. 
È un’area leggermente collinare, che si formò a seguito delle glaciazioni nella fascia prealpina, caratterizzata da un clima mite di tipo submediterraneo.
Le vigne di Quadra occupano un territorio di 20 ettari.
Oltre allo Chardonnay, vitigno principale del territorio e della denominazione, che in azienda occupa il 60% della superficie, si porta avanti un lavoro di valorizzazione del Pinot Bianco  per il 20% per il quale sono stati trovati tre ambienti molto complementari tra loro e il Pinot Nero per il 20 % a cui sono state destinate delle zone collinari che si trovano sui depositi morenici.
L’utilizzo del Pinot bianco e del Pinot nero nelle varie quvée compositive dei Franciacorta Quadra è l’elemento chiave che ne esalta carattere ed unicità.

 

Il Quadra Franciacorta Brut 

Quadra Franciacorta Brut è in grado di cogliere una realtà territoriale unica, quella della Franciacorta. La zona è tra le più celebri per la produzione spumantistica di qualità. 
Questa zona alterna colline e rilievi, di alti e bassi in cui i vigneti sono una costante. È presente un microclima perfetto, questo è dovuto alle condizioni meteorologiche miti per influenza del lago. 

Quadra Franciacorta Brut ha ricevuto la denominazione di DOCG Franciacorta Brut. I vigneti, che hanno un’esposizione eccellente a sud-ovest, sono in zona Cologne su un terreno di carattere morenico-fluvioglaciale. 
La vinificazione Quadra Franciacorta Brut parte con la raccolta rigorosamente a mano delle uve in cassette in modo da lasciare integri gli acini fino all'arrivo in cantina. Di solito, la vendemmia inizia tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. La pressatura soffice e la fermentazione a temperatura controllata fanno si che si preservino aromi e sentori caratteristici delle uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. La fermentazione e a seguire l’affinamento avvengono in acciaio inox fino all'imbottigliamento. L'affinamento in vetro prima dell'immissione in commercio dura 24 mesi.
 

Franciacorta

Contadi Castaldi: Brùt
RP 89 JS 92 WS 87 LM 85 due bicchieri
Giovanni Cavalleri: Brut blanc de blancs
WS 90 due bicchieri
Colline Della Stella Di Andrea Arici: Uno dosaggio zero
due bicchieri
Guido Berlucchi: '61 brut
WS 85
Una Guida completa sugli spumanti di Franciacorta

Scopri il Franciacorta: La storia, il territorio e i segreti della produzione di questo grande vino spumante.

Berlucchi vini: elenco dei vini Berlucchi più diffusi settembre 2021

Per presentare i vini Berlucchi settembre 2021, il team di Enosearcher ha deciso di calcolare una media dei Franciacorta Berlucchi più venduti nelle enoteche.

Franciacorta Bellavista vini più diffusi di settembre 2021

Per presentare i vini più popolari di Bellavista settembre 2021, il team di Enosearcher ha deciso di calcolare una media dei vini più venduti nelle enoteche.

Storia di Franciacorta, tutte le tappe principali

Scopri Franciacorta attraverso i principali eventi che vedono la nascita e la consacrazione del famoso spumante

Bellavista, maestri del Franciacorta, icona impeccabile anche nel prezzo

Bellavista nasce dall'incontro tra Vittorio Moretti e Mattia Vezzola, la storia ed uno sguardo ai prezzi delle bottiglie migliori