Il Barolo Monfortino Riserva di Giacomo Conterno è un vino sublime considerato uno migliori vini del Piemonte e anche uno dei più costosi.
La maturazione deve durare otto anni ed è rigorosamente fatta botte grande.
Roberto Conterno un uomo che si concentra più sui fatti che sulle parole, lo dimostra la forte filosofia produttiva, per lui un buon vino ha bisogno di tanta maturità, tempo e travasi.
I due Barolo prodotti dalla sua azienda, Cascina Francia e la Riserva Monfortino (riservata solamente per le migliori annate), sono dei vini da leggenda.
L’azienda a gestione famigliare, fu fondata dal nonno Giacomo Conterno, si tratta di una delle cantine più sorprendenti di tutte le Langhe: ogni membro della famiglia Conterno ha dato un contributo unico per creare la leggenda e il rispetto che caratterizza questa azienda a livello mondiale.
La storia di questa azienda ha inizio nei primi anni del ‘900 quando Giacomo Conterno crea l’azienda vitivinicola, nel comune di Monforte d’Alba, un piccolo paesino in provincia di Cuneo.
Già i genitori furono noti viticoltori della zona e Giacomo fin da giovane inizia a vinificare il Barolo, che al tempo veniva venduto sfuso in damigiane.
Un secolo dopo questo vino viene venduto a cifre altissime, questo anche a causa di speculazioni di rivenditori. La Riserva Monfortino 2010 ha un prezzo di listino di 270 euro più Iva pochi giorni dopo la sua uscita viene rivenduto già al triplo.
Online ad esempio si trova a 1.100 euro e ci sono pochi pezzi perché in molti aspettano che il prezzo salga ancora prima di rivenderlo. Questo prezzo ha diviso la critica, tra chi gioisce per le quotazioni come i Grandi vini francesi e chi è scontento che queste bottiglie vengano relegate a un pubblico ristretto.
Questo Barolo è diventato un Santo Graal con punteggi molto alti (100/100) ricevuti da critici importatni come l’americano Robert Parker o l’italiano Daniele Cernilli.
Approfondimenti:
Assapora i migliori vini Piemontesi: bianchi e rossi. Foto e descrizioni ti guideranno in questa esperienza unica.
I Barolo Boys: i giovani, che hanno rivoluzionato il vino piemontese tradizionale introducendo la barrique ma non solo
Giacomo Conterno è una delle cantine più rinomate di tutte le Langhe. Ottimi prezzi Giacomo Conterno
Giuseppe Rinaldi, venuto a mancare nel 2018 è stato uno dei produttori più conosciuti nell'ambito del Barolo, il suo Barolo Brunate è un'eccellenza italiana del vino rosso
Il Barolo Sottocastello è un'eccellenza enologica italiana, prodotto da Beppe Caviola e la sua cantina Ca' Viola, una leggendaria realtà del Piemonte