Ferraris Roberto, una piccola stella piemontese

L'essenza del Piemonte

L’azienda Ferraris Roberto è tra le cantine più caratteristiche del Piemonte ed è riuscita a farsi un nome tra tutti i giganti piemontesi.
I vini di Roberto Ferraris del comune di Agliano Terme, in provincia di Asti e fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Asti; queste zone sono da sempre vocate per la viticoltura e i vari riconoscimenti che hanno ricevuto le aziende agricole hanno stimolato ancor più i produttori ad investire in questo territorio per godere quanto più possibile del potenziale produttivo, per migliorare gradualmente la qualità ed fare i conti con nuovi mercati. 
Tutti i vini dell’azienda Ferraris Roberto sono conosciuti per il giusto tenore zuccherino e alcolico e una buona acidità fissa, che contribuisce ad esaltarne i profumi e a conservarli nel tempo. In questo articolo abbiamo selezionato il Barbera d’Asti, un vino di punta di questa azienda consigliato a tutti gli amanti del vino.
 

Se desideri approfondire la tua conoscenza sulle straordinarie produzioni vitivinicole del Piemonte, ti consigliamo di leggere i migliori vini Piemontesi

Il Barbera d'Asti di Roberto Ferraris

Il vino “Barbera d’Asti” di Ferraris Roberto in quanto Barbera, si distingue per il suo profilo organolettico particolare ed originale al tempo stesso. 
Di colore rosso rubino tendente al rosso granato con l'invecchiamento. Al naso è intenso, vigoroso e alcolico. Le note vinose si accompagnano ad un ampio bouquet di frutti rossi, molto maturi, si distinguono per esempio ciliegia, mora, lampone e prugna. 
La tipologia Superiore, dopo il passaggio in legno ha anche note speziate, solitamente di vaniglia e cacao, regalando così un vino complesso.
Sul palato risulta asciutto tranquillo, di corpo, con l'invecchiamento diventa più armonico, gradevole e di gusto pieno.
Il vino "Barbera d’Asti" di Ferraris Roberto è un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Barbera della zona di Asti. La cantina Ferraris Roberto produce circa 20000 bottiglie del vino "Barbera d’Asti", a testimoniare l'importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
 

roberto ferraris vino

Approfondimenti:

Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008, uno spumante eccezionale

Un Trento DOC memorabile, Giulio Ferrari Riserva del Fondatore è uno spumante ricercato che per alcune annate raggiunge prezzi proibitivi, da provare almeno una volta nella vita

Ferrari e gli spumanti Rosè, un connubio perfetto

I migliori spumanti Rosè di Ferrari, Perlè Rosè, Maximum Rosè e Giulio Ferrari Rosè, raccontati su Enosearcher

Ferrari Perlè Rosè

Il Ferrari Perlè Rosè è uno dei più noti spumanti italiani, conosciuto a livello internazionale, perfetto a tutto pasto e dal raffinato gusto e aroma