Spumanti Blanc de Noirs


Cosa sono i vini Blanc de Noirs?
I Blanc de Noirs sono spumanti ottenuti esclusivamente dalla lavorazione di uve a bacca nera, su tutte il Pinot Nero, uno dei vitigni più utilizzati per produrre Champagne e spumanti in generali. Gli spumanti Blanc de Noirs sono solitamente più complessi e strutturati.

I Blanc de Noirs sono sono bollicine di grande carattere e struttura, fruttati e minerali. Nella Champagne, gli unici due vitigni a bacca nera che sono utilizzati per creare vini Blanc de Noirs sono il Pinot Noir e il Pinot Meunier.
Il Pinot Noir è l'uva più diffusa e coltivata nelle zone della Montagne de Reims e nella Côte de Bar, mentre nella Vallée de la Marne è il Pinot Meunier a prevalere. Come sempre, con una certa approssimazione, si possono considerare spumanti dal gusto più maschile, adatti anche a essere portati a tavola in abbinamento con piatti di buona struttura.

I Cru più importanti dove il Pinot Nero è protagonista sono Mesnil-sur-Oger e Cramant: i Blanc de Noirs prodotti qui raggiungono livelli qualitativi difficilmente eguagliabili. In Italia una delle zone che dà vita a grandi Blanc de Noirs è l'Oltrepò Pavese con i suoi metodo classico, oltre naturalmente alla Franciacorta.

Firriato: Gaudensius Blanc de Noir
RP 90 JS 90 WS 89
Nicola Gatta: Nature 70 Lune blanc de noirs
Fleury: blanc de noirs
WS 89