La Bolgheri Sassicaia DOC è la prima e unica denominazione italiana concessa e riservata interamente ad una proprietà.
Il Disciplinare in questione determina le principali caratteristiche da rispettare obbligatoriamente affinché la Denominazione di Origine Controllata Bolgheri Sassicaia sia assegnata:
Questi sono solo alcuni dei pilastri fondamentali su cui il Disciplinare della DOC Bolgheri Sassicaia è ferreo. E questo sopratutto perché effettivamente la zona di produzione di questo vino è caratterizzata da tratti decisamente peculiari, che lo differenziano dal rimanente territorio di Bolgheri e che concorrono a determinare la rinomata fama del Sassicaia.
I prezzi di Sassicaia sono cresciuti notevolmente nella parte finale della decade 2010. Euesta denominazione è concessa in via esclusiva ai vini di Tenuta San Guido ed il prezzo dei vini che portano questa denominazione è generalmente superiore alla media. Sassicaia 2016, anche grazie ai 100 punti ottenuti da Robert Parker ha raggiunto quotazioni elevate, superiori anche ad alcune annate storiche considerate come riferimento. Acquistare Sassicaia al di sotto dei 300 euro è molto difficile, ma non impossibile. Altro fattore determinante per questa quotazione record è la scarsità di offerta sul mercato, Sassicaia 2016 è più difficile da trovare di altre annate.
La denominazione DOC Bolgheri Sassicaia dovendo attenersi agli standard qualitativi sopra indicati è sinonimo di eccellenza ed è per questo che i vini Sassicaia sono molto ricercati tra gli appassionati di vino. Noi ti proponiamo i migliori siti da cui acquistare il Sassicaia 2016 al miglior prezzo.
Approfondimenti:
7 Curiosità per conoscere meglio Sassicaia, uno dei Super Tuscan più famosi d'Italia, con prezzi alti a fronte di un nome altisonante
Monica Larner degusta Sassicaia 2019, punteggio di 98/100 per Robert Parker
La storia dei Supertuscan, i famosi vini toscani con vitigni internazionali tra i più pregiati e costosti al mondo, come Masseto, Sassicaia e Tignanello.
Galleria fotografica di Guado al Tasso, colline, vigneti e vini nel cuore di Bolgheri
Galleria fotografica di Tenuta Tignanello, colline, vigneti e vini nel cuore del Chianti Classico