Il Prosecco col Fodo è un prodotto che riporta alle usanze contadine di consumare il Prosecco a tutto pasto.
Questo vino conserva il naturale deposito di lieviti, arrivando nel bicchiere leggermente velato, con perlage fine e delicato. Un vino asciutto, fresco e sapido. Al naso si distinguono caratteri varietali di mela e pera ma troviamo anche sentori di litchi, pesca bianca, caprifoglio, menta bianca.
Proveniente da uva Glera dalla zona di Carpesica. Un terreno decisamente argilloso calcareo, ricco dei residui di morena glaciale dell’antico ghiacciaio del Piave che arrivava dalla sella del Fadalto tra il monte Pizzoc e il monte Visentin. L’altitudine media è di circa 180 m s.l.m.. Le piante sono gestite con metodo Sylvoz, con una densità di impianto media di 4200 piante per ettaro. Durante la vendemmia le uve vengono raccolte a mano, a partire dalla seconda metà di settembre e la resa è di circa 70hL/Ha. C’è una notevole escursione termica, in special modo nel periodo estivo.
La decantazione è statica e la fermentazione avviene secondo le usanze tradizione, in parte con una leggera macerazione. La rifermentazione in bottiglia del Prosecco col fondo o Sur Lie arriva con l’aggiunta di mosto e si effettua di solito con i primi tepori di primavera, in genere nel periodo di Pasqua.
Sono disponibili a questo link maggiori dettagli sul Prosecco col fondo o Sur Lie e sulla sua procedura di produzione e fermentazione.
Si consiglia di berlo a circa 6-8 °C in calice ampio da Prosecco.
Si può scegliere se berlo limpido o velato: nel primo caso bisogna aprire la bottiglia e senza agitare versarla in una caraffa; nel secondo caso bisogna versare direttamente il vino nei bicchieri, in un primo momento sarà limpido poi gradualmente più ricco dei suoi depositi naturali.
Questo vino è ottimo come aperitivo come vino da meditazione, come vino da picnic e con piatti freddi; si abbina molto bene ai pasti più semplici. A causa della struttura l’evoluzione è ottima e si consiglia di bere il Prosecco col fondo o Sur lie qualche anno dopo la prima vendemmia. Se conservato evolve raggiungendo un’altra complessità sia al naso che sul palato nei 4 anni successivi alla vendemmia.
Se vuoi acquistare un buon Prosecco col fondo al miglior prezzo ti consigliamo i migliori prezzi di Col Del Sas una rinomata cantina che produce Prosecchi di alta qualità a ottimi prezzi.
Bisogna sempre prestare attenzione a possibili residui dei lieviti in bottiglia durante la degustazione.
Le regole base per abbinare il cibo al Prosecco, le caratteristiche necessaria dei cibi e alcune ricette suggerite per valorizzare l'abbinamento
Scopri il Prosecco Mionetto nella guida completa con tutte le informazioni sulla cantina Mionetto
Scopri il Prosecco Superiore DOCG e come viene prodotto, una guida completa sulle diverse tipologie del più famoso spumante italiano.
Scopri le origini del Prosecco DOC, una guida completa sulle caratteristiche, tecniche di vinificazione, degustazione e tipologie
Scopri la nostra selezione n.1 di Prosecco Extra Dry: tre vini pregiati con bouquet fruttati e sentori minerali. Perfetti per ogni occasione!