La Coldiretti ha rilasciato un comunicato dove, elaborando i dati Istat, tracciava le vendite dello spumante italiano all’estero.
La classifica Istat vede il Prosecco campione delle vendite mondiali, seguito da Asti, Trento Doc e Franciacorta. È infatti lo spumante il vino che traina l’intero settore del vino che da anni è ormai la principale voce dell’export agroalimentare nazionale con più della metà delle bottiglie prodotte in Italia esportate all’estero.
Grazie al successo sempre maggiore del Prosecco (DOC e DOCG), l'Italia ha ormai superato la Francia nella produzione di vini spumanti.
Se il successo commerciale è trainato dagli spumanti prodotti con metodo Charmat, ovvero con spumantizzazione in autoclave (per esempio Asti spumante DOCG, Prosecco DOC e il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG su tutti), anche per quanto riguarda il metodo classico (rifermentazione lunga in bottiglia), l'Italia può vantare produzioni ormai storiche e sempre più apprezzate all'estero. Il Franciacorta DOCG e il Trento Doc sono le più note, ma certamente non le uniche. Negli ultimi anni si sta imponendo all'attenzione degli amanti della bollicina italiana anche il Lessini Durello DOC, prodotto in una zona ristretta tra le province di Vicenza e Verona da vitigno autoctono, l'uva Durella.
In questo articolo abbiamo selezionato 10 bottiglie speciali per tutti gli amanti delle bollicine.
Ti consigliamo i migliori siti a cui puoi trovare il Prosecco di Adami al miglior prezzo.
Approfondimenti: