Giulio Ferrari è un'icona d'eccellenza tra le bollicine italiane, sicuramente una delle più apprezzate in italia e all'estero, prodotta da Ferrari in Trentino.
Giulio Ferrari Riserva Del Fondatore è un Trento DOC ottenuto solo dalle migliori uve Chardonnay alle pendici dei monti trentini. Affina sui lieviti per oltre 10 anni acquisendo grande complessità ma mantenendo al tempo stesso equilibrio, freschezza ed eleganza.
Giulio Ferrari è stata la sola bollicina selezionata da Wine Spectator fra i migliori 10 vini italiani, per il “Best of Italy Tasting” all'interno della Wine Experience. Giulio Ferrari è stata segnalata da Wine Enthusiast fra i “Top 100 Wine Cellar Selection”.
L'inverno 2007 ha presentato temperature molto miti e pochissime precipitazioni, che, in primavera, hanno determinato un risveglio precoce della vegetazione con un anticipo sul germogliamento di circa 15 giorni, che si è poi tradotto in un significativo anticipo della vendemmia. Il decorso climatico del mese di agosto, piuttosto fresco e con diversi episodi temporaleschi, ha contribuito a mantenere buoni livelli di acidità nelle uve ed una evoluzione aromatica estremamente interessante.
Il 2008 è stato un anno caratterizzato da temperature e piovosità di sopra delle medie di stagione. Le precipitazioni sono state particolarmente intense nel periodo primaverile e all'inizio dell'estate, rendendo impegnativa la campagna fitosanitaria.
In agosto il tempo stabile e soleggiato ha consentito una buona maturazione delle uve, unita a un profilo aromatico molto interessante.
Giulio Ferrari 2008 ha conquistato più di venti volte i “Tre bicchieri” del Gambero Rosso, e all'estero, dove ha ottenuto i massimi punteggi delle più autorevoli riviste di settore fra cui 98/100 da Decanter e 97 punti da Wine Advocate.

Giulio Ferrari 2007 esordice nel bicchiere catalizzando l'attenzione per quel suo colore giallo dorato luminoso attraversato da un perlage raffinato, fitto e continuo.
L'olfatto si concede lentamente offrendo da subito ricordi di albicocca, mango e scorza di pompelmo e via via si arricchisce di note di fiori gialli, di miele, di vaniglia e di crosta di pane. Con l'ossigenazione in un calice adatto, emergono successivamente ricordi di cioccolato bianco e di una fresca speziatura che vanno a completare un ventaglio olfattivo stupefacente per la sua articolata complessità.
L'ingresso in bocca delinea un cerchio gustativo perfetto dove tutti gli elementi risultano calibrati, dall'equilibrata acidità alla cremosa bollicina, dalla ricca struttura al sapido e rinfrescante finale di bocca che riporta su note di ananas maturo impreziosito da tocchi di salinità. La persistenza degli aromi è lunghissima e sembra non voler mai abbandonare il palato.
Incantevole l'aspetto visivo del 2008 che evidenzia una tonalità giallo oro attraversata lentamente da un perlage finissimo e molto persistente una volta raggiunta la superficie del calice.
L'esordio olfattivo di Giulio Ferrari 2008 mette in risalto un caleidoscopio di profumi che partono dall'albicocca e l'ananas per arrivare al miele, dalla torta di mele appena sfornata alla cannella, per giungere a ricordi burrosi e di erbe di montagna con la successiva ossigenazione nel calice. L'ingresso in bocca stupisce per l'incredibile ricchezza degli aromi e la delicatezza della bollicina, che accarezza e avvolge il palato grazie a una freschezza perfettamente integrata. Il finale è sapido e lunghissimo. Un vino sfaccettato, nobile e appagante.
Giulio Ferrari il fondatore della cantina Ferrari ha dato vita al metodo classico in italia. La riserva del fondatore al miglior prezzo.
Un Trento DOC memorabile, Giulio Ferrari Riserva del Fondatore è uno spumante ricercato che per alcune annate raggiunge prezzi proibitivi, da provare almeno una volta nella vita
Il Barbera d'Asti della cantina Roberto Ferraris è una delle più rinomate espressioni di vini rossi Piemontesi
I migliori spumanti Rosè di Ferrari, Perlè Rosè, Maximum Rosè e Giulio Ferrari Rosè, raccontati su Enosearcher