Bolgheri Superiore Ornellaia, un orgoglio italiano

Ornellaia, tra i grandi supertuscan italiani

Ornellaia nasceva dalla volontà di Lodovico Antinori con l'aiuto di Pieri Antinori. Tenuta dell'Ornellaia dal 2005 è proprietà della famiglia Marchesi di Frescobaldi. All'epoca, Lodovico non aveva ancora una cantina di produzione propria e per questo motivo chiese il supporto a Piero, che nella zona del chianti classico aveva una cantina di produzione avviata.

La nascita di Tenuta dell’Ornellaia

Nel 1981 il Marchese Lodovico Antinori, nella zona di Bolgheri, fondò la Tenuta dell'Ornellaia, che produrrà uno dei vini più famosi al mondo: l’Ornellaia, un Bolgheri Superiore DOC. La tenuta nasce con l’obiettivo di sfruttare i 70 ettari iniziali per creare dei veri e propri vini di pregio. Oggi possiamo dire che quest’obiettivo è stato ampiamente raggiunto, anche grazie al contributo di personalità di spicco come gli enologi André Tchelistcheff e Giacomo Tachis. Dal primo aprile 2005 la "Tenuta dell'Ornellaia" è diventata di proprietà della Marchesi de' Frescobaldi. Tutti i vini della Tenuta Ornellaia si contraddistinguono per una produzione tecnicamente ineccepibile e di qualità eccellente, frutti di un terroir speciale ed un know-how estremamente raffinato.

ornellaia 2016


Ornellaia Bolgheri Superiore DOC 2016 al miglior prezzo

L’Ornellaia è il vino simbolo di Tenuta dell'Ornellaia, questo Bolgheri DOC Superiore ci dice molto del territorio toscano da cui proviene, in cui le uve bordolesi riescono a esprimersi a livelli unici per l'Italia. La raccolta è effettuata a mano con una grande selezione delle uve. La fermentazione in tini di acciaio con macerazione di 10-15 giorni. Viene affinato in barriques per almeno 18 mesi, con assemblaggio delle uve dopo i primi 12 mesi di invecchiamento. Infine, c’è una sosta finale in bottiglia per altri 12 mesi. Il prezzo medio per una bottiglia è di circa 200 euro, per le migliori offerte ecco una lista dei siti che vendono Ornellaia 2016 al miglior prezzo. Un vino sublime, immancabile in ogni cantina che si rispetti, consigliato a tutti gli amanti dei Supertuscan.