Lo Champagne Pol Roger ha rilasciato la sua versione Brut Vintage 2013, che è stata descritta al pubblico come un’annata molto speciale vista la vendemmia al 9 ottobre. Al debutto sul mercato di questa bottiglia è Hubert de Billy in persona a specificare che il 2013 è un’annata molto diversa rispetto a quella di quest’anno.
Nonostante ciò, il vino segue il disciplinare di Pinot Nero per il 60% e Chardonnay per il restante 40%, con un dosaggio di circa 8g/l. D’Hacourt, il direttore di Pol Roger, ha poi spiegato che l’azienda adesso sta collaborando con produttori da Cru molto importanti, in aggiunta alle loro uve.
Per scoprire i migliori prezzi degli Champagne Pol Roger, continua a leggere l'articolo!
Secondo le cifre rilasciate da Pol Roger, l’essersi concentrati su un affinamento in bottiglia più lungo ha dato i suoi frutti. D’Harcourt ha spiegato che i nuovi investimenti in macchinari più moderni hanno permesso all’azienda di essere “più precisi” e anche nel recente periodo hanno fronteggiato bene quella che gli esperti definiscono la crisi dello Champagne, dovuta alle incertezze del mercato tipiche di questo periodo.
Il Brut Blanc de Blancs di Pol Roger è prodotto esclusivamente con uve di Chardonnay selezionato dal Grands Crus della Côte des Blancs: Oiry, Chouilly, Cramant, Avize e Oger. Prodotto in quantità limitate, questa Cuvée è stata invecchiata per 7 anni nelle cantine aziendali, prima di essere rilasciata sul mercato.
Un prodotto molto raffinato e piacevole, gastronomico e dalla grande fragranza, sul mercato si trova a un prezzo medio di 120€, ma se vuoi acquistarlo ecco i migliori prezzi di Pol Roger Brut Vintage 2013.
Questo AOC Champagne della cantina Pol Roger, come anticipato, è un vino ottenuto da sole uve chardonnay. Questo vino, rappresenta un'annata storica e molto speciale per lo champagne.
Dai terroir di Cote de Blancs, le uve vengono raccolte e vinificate in modo separato, dopo la prima fermentazione viene svolta solamente la malolattica, infine c’è l'assemblaggio tra le varie parcelle, che arrivano da almeno sette villaggi diversi.
Nozioni e curiosità, informazioni sullo Champagne Cristal Brut Millesimato di Louis Roederer
Scopriamo le differenze tra lo champagna base di Dom Pérignon e quali sono le sue caratteristiche fondamentali
Dom Pierre Pérignon è famoso per aver inventato lo champagne? Ma è tutto vero? scopriamolo assieme.
Quali sono i vitigni permessi per produrre champagne? Scopri i sette vitigni ammessi dal disciplinare della Champagne AOC
Dom Pérignon Vintage 2008, complice un'ottima annata, è già introvabile negli scaffali, prezzo in crescita ed ottimo per investimento.