Una cantina di successo quella di Montevertine, forse la realtà Toscana più rappresentativa di sangiovese e di tradizione.
Fu fondata da Sergio Manetti, allora industriale siderurgico. L’idea originale era quella di produrre un po' di vino per famigliari e amici, ma visto il successo del suo vino, Sergio decise di lasciare la sua attività e dedicarsi completamente al vino, con il supporto di Giulio Gambelli, famoso esperto di Sangiovese.
Le etichette con volti di donna astratti disegnate da Alberto Manfredi rendono ancora più affascinante questo vino leggendario e hanno di certo contribuito a dare vita alla sua fama. All’inizio, Le Pergole Torte veniva confezionato con una semplice etichetta scritta in corsivo inglese, ma poi qualcosa cambiò.
Il primo incontro tra Sergio Manetti e il famoso artista emiliano Alberto Manfredi, poi divenuto suo grandissimo amico, generò l’etichetta dell’annata 1982, che raffigura un viso di donna contornato da alcuni bicchieri, nello stile del pittore reggiano. Il grande successo di quell’annata incoraggiò Sergio e Alberto a andare avanti in quella direzione e nuove etichette si susseguirono, una diversa per ogni annata, ma sempre aventi come soggetto un volto femminile.
Nel 1989 Pergole Torte non venne prodotto, per la scarsa vendemmia, ma Sergio decise ugualmente di produrre un sangiovese in purezza, e l’amico Alberto diede il suo contributo con un’etichetta dedicata a quella annata.
La stessa situazione si ripeté, per gli stessi motivi dovuti a qualità delle uve, nel 1991.
Anche queste due edizioni del vino ebbero un gran successo e riuscirono a consolidare l’immagine forte di Montevertine come un’azienda di grande livello anche in annate difficili.
I vini di Montevertine sono ricercati ed è per questo che negli anni hanno raggiunto quotazioni elevate, ti consigliamo i migliori prezzi dei vini di Montevertine.
Dal 1992 in poi le etichette si continuarono senza interruzioni per ogni annata, fino a quella del 1998. Fu l’ultima creata da Alberto Manfredi prima della sua scomparsa, avvenuta nel febbraio del 2001, tre mesi dopo quella di Sergio Manetti.
In seguito a questi due tristi avvenimenti, la storia delle etichette de Le Pergole Torte è andati avanti. In nome e in ricordo dell’opera dei due amici, gli eredi si sono messi d’accordo per porre su ogni annata del vino un’opera del maestro, scegliendola dal vasto archivio di opere in mano alla famiglia Manfredi e fra le opere in casa Manetti.
Una delle ultime annate prodotte è quella del 2017, ti consigliamo i migliori prezzi di Montevertine Pergole Torte 2017.
Ancora oggi gli amanti di questo vino aspettano l’uscita della nuova annata, curiosi di assaggiarne la qualità e a quale viso verrà associata l’annata.
La storia dei Supertuscan, i famosi vini toscani con vitigni internazionali tra i più pregiati e costosti al mondo, come Masseto, Sassicaia e Tignanello.
Galleria fotografica di Guado al Tasso, colline, vigneti e vini nel cuore di Bolgheri
Galleria fotografica di Tenuta Tignanello, colline, vigneti e vini nel cuore del Chianti Classico
Il 12 marzo 2021 Sassicaia 2018 è disponibile realmente in alcuni shop selezionati. Disponibilità limitate.
Sassicaia 2018 Bolgheri superiore di Tenuta San Guido, disponibilità, prezzo e punteggio di Robert Parker in anteprima. Disponibile da Marzo 2021.