Dopo l'assegnazione dei 97 punti da parte di Wine Spectator abbiamo visto salire i prezzi di Sassicaia ovunque, come era lecito attendersi per il vino più buono della vendemmia 2015. Il punteggio assegnato ha permesso a Sassicaia 2015 di essere il primo in classifica ed aggiudicarsi il titolo di vino più buono al mondo.
Wine Spectator, sul finire del 2018, ha assegnato 97 punti all'annata 2015 rendendolo di fatto il vino più buono della vendemmia 2015. Il prezzo di Sassicaia, subito dopo l'assegnazione dei punteggi ha visto un incremento notevole ovunque, dalle enoteche specializzate alle GDO. Nel periodo seguente la pubblicazione dei punteggi c'è stata una vera propria corsa all'acquisto, alla ricerca del miglior prezzo, sperando di poter aggiungere alla propria collezione un vero e proprio pezzo da novanta.
Per chi non lo sapesse, Sassicaia è un famoso supertuscan composto da 85% cabernet sauvignon e 15% cabernet franc. Sassicaia ha reso conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo la cantina Tenuta San Guido, della famiglia Incisa della Rocchetta e dell'enologo Giacomo Tachis a cui abbiamo dedicato molti approfondimenti. Sassicaia, nato come un esperimento, è divenuto un vero e proprio mito dell'enologia italiana grazie all'impegno ed alla tenacia dei suoi creatori. Il vino Sassicaia che beviamo oggi è un vino molto diverso da quello delle prime annate prodotte dal Marchese Mario Incisa della Rocchetta. Quelle annate erano prodotte principalmente con Cabernet Franc da vigne prossime a Castiglioncello (PI). Oggi quelle viti esistono ancora ma il grosso dell'uva utilizzata per Sassicaia è coltivata ad un altitudine maggiore, intorno ai 300 metri sul livello del mare.
"Erano esperimenti" racconta la nipote di Mario, perchè come sempre, di rado gli innovatori hanno successo al primo esperimento, sono infatti passati 50 anni dalle prime bottiglie di Sassicaia. Dopo alcune dicine di anni, Sassicaia 2015 è il vino più buono al mondo ed il suo prezzi si è impennato dando vita ad una serie di rialzi in tutte le annate.
Acquistare Sassicaia 2015 al miglior prezzo è possibile, e la sua disponibilità seppur limitata è ampia tra le enoteche online. I prezzi Sassicaia 2015 sono analizzati quotidianamente tra le oltre 200 enoteche in Enosearcher. Sassicaia è uno dei più grandi vini rossi di toscana e d'italia, un vino da investimento oltre che una bottiglia da collezione per appassionati e collezionisti.
7 Curiosità per conoscere meglio Sassicaia, uno dei Super Tuscan più famosi d'Italia, con prezzi alti a fronte di un nome altisonante
Monica Larner degusta Sassicaia 2019, punteggio di 98/100 per Robert Parker
La storia dei Supertuscan, i famosi vini toscani con vitigni internazionali tra i più pregiati e costosti al mondo, come Masseto, Sassicaia e Tignanello.
Galleria fotografica di Guado al Tasso, colline, vigneti e vini nel cuore di Bolgheri
Galleria fotografica di Tenuta Tignanello, colline, vigneti e vini nel cuore del Chianti Classico