Cantine di Franciacorta


La zona della Franciacorta è fortemente popolata da cantine produttrici di vini spumanti, il Franciacorta DOCG nello specifico, ma non solo. Uno degli spumanti più pregiati d'Italia, il Franciacorta vanta prezzi accessibili ed una qualità paragonabile a Champagne e TrentoDoc. La cantine più prestigiose di Franciacorta sono Ca' Del Bosco, Bellavista e Belucchi.

vigne lago d'iseo e garda in Franciacorta

Berlucchi è stata la prima cantina di Franciacorta

Il nome Franciacorta ha origini molto antiche, infatti il termine venne coniato nel lontano 1277 in richiamo alle curtes francae (le corti franche esenti da dazi). È solo dal 1961 però che si può parlare di quello che oggi viene riconosciuto come uno dei più pregiati spumanti italiani: il Franciacorta. Fu infatti durante quell'anno che venne alla luce la creazione di Guido Berlucchi e Franco ZilianiA Borgonato, intorno agli anni cinquanta, Guido Berlucchi, proveniente dalla famiglia aristocratica dei Lana de' Terzi, produceva un vino bianco fermo da lui chiamato Pinot del Castello perché le uve erano fornite dai vigneti di un piccolo maniero di proprietà familiare, il Palazzo Lana. Il vino aveva una scarsa stabilità e per via della sua insoddisfazione decise di consultare l'enologo Franco Ziliani, da poco diplomato alla Scuola Enologica di Alba. Fu Franco Ziliani a proporre a Guido Berlucchi di creare in Franciacorta un metodo classico che si rifacesse alla tradizione francese degli champagne. Al duo Ziliani e Berlucchi si unì un terzo membro: l'assicuratore Giorgio Lanciani, conoscente e collega del secondo. Nacque così nel 1955 la Guido Berlucchi & C. che dopo sei anni di sperimentazioni diede alla luce nel 1961 le prime tremila bottiglie di Pinot di Franciacorta, una prima versione dell'attuale Franciacorta in commercio. Questo breve racconto ci porta a concludere che la prima cantina di Franciacorta sia stata la Guido Berlucchi. Ad oggi Berlucchi è uno dei punti di riferimento per il settore della spumantistica ed i loro Franciacorta sono tra i più apprezzati e bevuti, Berlucchi è la storia delle bollicine italiane di Franciacorta. Tra le loro creazioni più iconiche, attualmente in commercio si annoverano il famoso Berlucchi '61 e il sofisticato Cuvée Imperiale. Creazione più recente è il loro Franciacorta Palazzo Lana disponibile anche nella versione Extreme. Ad oggi dopo più di 50 anni dalla creazione originaria di Berlucchi e Ziliani il Corsorzio di tutela del Franciacorta DOCG vigila sulla qualità e sul rispetto delle regole di tutte le cantine di Franciacorta. Gli spumanti Franciacorta oggi sono moltissimi ed il loro prezzi sono molto differenti per tipologia e formato. Tra le molte cantine che producono Franciacorta ne abbiamo selezionato una lista molto ridotta basata sui click degli utenti. 

Guido Berlucchi: '61 brut satèn
RP 90+ JS 91 WS 90 AG 91 LM 92 due bicchieri

Una piccola selezione do cantine di Franciacorta

La proposta che segue è una semplice selezione rivolta a chi volesse indicazioni su cantine da visitare per acquistare alcuni ottimi spumanti, parliamo di Franciacorta DOCG infatti.

Ca del Bosco Cuvée Prestige

Ca' del bosco

Avete presente la bottiglia spumante con la velina arancione attorno? Quell'iconica bottiglia è prodotta da Ca' Del Bosco.
La cantina fu fondata nel 1964 da Annamaria Clementi Zanella acquisendo una piccola casa in collina ad Erbusco. I vigneti saranno piantati personalmente da Antonio Gandossi nel 1968. Ad oggi il Ca' del Bosco Cuvée prestige è il Franciacorta più rappresentativo della tenuta, disponibile sul mercato anche nella variante Rosè con una parte di Pinot Nero. Così rappresentativo che molti consumatori generalisti si riferiscono a lui direttamente con il nome della cantina. Negli ultimi anni è disponibile una versione numerata speciale conosciuta con il termine Edizione.
La punta di diamante della casa è il Franciacorta Annamaria Clementi anche questo disponibile nella variante Rosè.

Bellavista

Dallo spirito intraprendente di Vittorio Moretti si deve la nascita di questa cantina. Nel 1976 l'acquisto di alcuni ettari di vigneto sulla collina Bellavista darà il via alla straordinaria realtà aziendale oggi conosciuta a livello mondiale.
L'Alma è il loro Franciacorta più conosciuto, disponibile anche non dosato. Anche in questo caso, come il Cuvèe Prestige di Ca' del bosco, il nome "Alma" è a molti consumatori sconosciuti e lo si è soliti definire genericamente: Bellavista Brut
Vi sono poi molti altri Franciacorta rinomati, dall'omonimo Vittorio Moretti dedicato al fondatore all'Edizione Teatro alla scala un particolare tributo al mondo del teatro.
Bellavista: Grande Cuvèe Alma Brut
RP 92 JS 92 WS 79 tre bicchieri
Monte Rossa Prima Cuvée

Monte Rossa

La cantina sorge nella collina più alta di Bornato ed è densa di storia con una torre che risale al 1200, una villa padronale del 1400 ed un'indimenticabile scalinata rinascimentale. Tutto il contesto è curato e una visita in cantina con degustazione è sicuramente un'esperienza da non perdere.
Il vino più prestigioso di Monte Rossa è Cabochon, che rappresenta la massima espressione della loro produzione. 
Tra i Franciacorta prodotti dalla cantina Monte Rossa per rapporto qualità-prezzo la menzione va al blanc de blancs P.R. Brut, nato per celebrare i 35 anni di attività della cantina. Le due lettere nel nome sono un omaggio ai fondatori della cantina Paola Rovetta e Paolo Rabotti.

Barone Pizzini

Cantina ad oggi nell'olimpo dei Franciacorta grazie alla creazione del primo Franciacorta Biologico in assoluto, Golf 1927 di Barone Pizzini ideato nel 2002, il cui nome rievoca l'omonimo impianto da golf fondato da Edoardo Pizzini proprio nel 1927.
Si annovera tra i suoi vini più conosciuti anche l' Animante altro Franciacorta del brand che rappresenta l'evoluzione del loro percorso di allevamento Biologico.
 ---

La Montina

Nel 1970 la tenuta ospitava un convento di suore e giaceva in grave stato di abbandono, furono i fratelli Bozza a portarla ai fasti attuali, acquistandola e iniziando a produrre Franciacorta. Tra i loro vini più conosciuti vi è sicuramente il Brut disponibile in molte varianti e il Quor 2910 La Montina
La Montina: Brut
WS 90

Mosnel

Nel 1968 dopo la nascita della DOC Franciacorta l'azienda si specializzò nella moderna viticoltura. Il Brut Mosnel è uno dei loro Franciacorta più conosciuti, disponibile in svariati tipi.
Mosnel: Brut
WS 88

Ferghettina

La realtà fondata da Roberto Gatti, è senza dubbio, ad oggi, una delle più rinomate e splendenti realtà della Franciacorta. Una cantina che in pochi decenni, fondata nel 1991, è riuscita ad imporsi grazie a una linea di spumanti in costante crescita qualitativa, caratterizzati sempre da grande struttura gustativa. Il Milledì è sicuramente il Franciacorta più iconico di Ferghettina. Anche il loro Eronero si è ritagliato uno spazio nella linea di Franciacorta proposti.
Ferghettina: brut
WS 85 due bicchieri
Contadi Castaldi: Brùt
RP 89 JS 92 WS 87 LM 85 due bicchieri
Giovanni Cavalleri: Brut blanc de blancs
WS 90 due bicchieri
Colline Della Stella Di Andrea Arici: Uno dosaggio zero
due bicchieri
Guido Berlucchi: '61 brut
WS 85
Una Guida completa sugli spumanti di Franciacorta

Scopri il Franciacorta: La storia, il territorio e i segreti della produzione di questo grande vino spumante.

Berlucchi vini: elenco dei vini Berlucchi più diffusi settembre 2021

Per presentare i vini Berlucchi settembre 2021, il team di Enosearcher ha deciso di calcolare una media dei Franciacorta Berlucchi più venduti nelle enoteche.

Franciacorta Bellavista vini più diffusi di settembre 2021

Per presentare i vini più popolari di Bellavista settembre 2021, il team di Enosearcher ha deciso di calcolare una media dei vini più venduti nelle enoteche.

Storia di Franciacorta, tutte le tappe principali

Scopri Franciacorta attraverso i principali eventi che vedono la nascita e la consacrazione del famoso spumante

Bellavista, maestri del Franciacorta, icona impeccabile anche nel prezzo

Bellavista nasce dall'incontro tra Vittorio Moretti e Mattia Vezzola, la storia ed uno sguardo ai prezzi delle bottiglie migliori