Guido Berlucchi e Franco Ziliani, nel 1961 produssero circa tremila bottiglie di uno spumante a cui diedero il nome di Pinot di Franciacorta. Queste bottiglie furono stappate l’anno successivo e si rivelarono ottime oltre le aspettative. Quelle bottiglie sono il primo spumante Franciacorta della storia.
Franciacorta è una delle bollicine italiane più famose e prestigiose, oltre che apprezzate. Il Franciacorta, nelle sue diverse declinazioni, è uno spumante perfetto per l'apertivo e per il pasto. In onore di quell'anno, in cui ha visto la luce lo spumante Franciacorta, Guido Berlucchi ha realizzato una linea di spumanti in onore degli anni 60. Questi spumanti sono i Berlucchi '61, disponibili nelle versione rosè, brut, satèn e nature.
Scopri il Franciacorta: La storia, il territorio e i segreti della produzione di questo grande vino spumante.
Per presentare i vini Berlucchi settembre 2021, il team di Enosearcher ha deciso di calcolare una media dei Franciacorta Berlucchi più venduti nelle enoteche.
Per presentare i vini più popolari di Bellavista settembre 2021, il team di Enosearcher ha deciso di calcolare una media dei vini più venduti nelle enoteche.
Scopri Franciacorta attraverso i principali eventi che vedono la nascita e la consacrazione del famoso spumante