Quanto costa Sassicaia 2016?

Sassicaia 2016: un capolavoro di Tenuta San Guido

Sassicaia 2016 è il frutto di un’annata spettacolare, simile all’epica annata 1985, che è stata un punto di riferimento per il vino italiano di Bolgheri. Bolgheri Sassicaia 2016 è un campione, vincitore di molti premi e riconoscimenti, considerato uno dei vini più buoni della vendemmia 2016, dopo i punteggi elevati che ha ricevuto nel corso del 2019, ha visto una rapida impennata di prezzi e una scarsa disponibilità negli shop italiani. Oggi è possibile acquistare una bottiglia di Sassicaia 2016 ad un prezzo di circa 350 euro, un record assoluto per un'etichetta di questo tipo.
Tuttavia, con l'avvicinarsi della finestra temporale in cui il vino raggiungerà il suo apice (2026 circa), si prevede un continuo aumento e riclassificazione al rialzo del valore. Acquistare oggi Sassicaia 2016 è sicuramente un investimento sicuro in ogni senso, come disse qualcuno (Gianni Agnelli) al limite puoi sempre berlo.

La vendemmia precedente, sempre la stessa etichetta, Sassicaia 2015, veniva premiato come miglior vino del mondo da Wine Spectator e dopo poco anche l’annata 2016 di Sassicaia conquistava già tutti i critici ed esperti, tra cui Wine Advocate di Robert Parker.
Sassicaia 2016, per la seconda volta nella storia e dopo 34 anni, vince la prestigiosa valutazione di 100 punti da Robert Parker, una tra le più prestigiose e stimate guide a livello internazionale. Monica Larner, che rappresenta Winde Advocate in italia, descrive Tenuta San Guido Sassicaia 2016 come un vino di successo, frutto di dedizione e sacrificio, e il meritato punteggio di 100 punti gli è stato conferito con entusiasmo dopo un attento confronto con l’annata del 2015, che aveva ottenuto un punteggio di 97 punti su 100.

Acquistare Sassicaia 2016 al miglior prezzo

Sassicaia 2016 si distingue per un sapore netto di mora, ciliegia matura, erbe grigliate e spezie. I sentori arrivano dal bicchiere in un flusso continuo sono tutti distinguibili per la loro intensità radiante. La sensazione è lunga e persistente. La freschezza della tannicità del vino si bilancia perfettamente alla profondità dei sentori di frutta. Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc sono i vitigni alla base del taglio bordolese con cui è stato costruito. La qualità delle uve, selezionate nella zona più vocata attorno a Castagneto Carducci, è elevatissima, e grazie alla meravigliosa annata ha potuto raggiungere vette mai viste prima.

Acquistare Sassicaia 2016 al miglior prezzo è possibile granzie al motore di ricerca interno che analizza quasi 200 enoteche italiane. Non ti resta che utilizzare la barra di ricerca o cliccare uno dei link seguenti in cui sono presenti le ultime tre annate di Tenuta San Guido Sassicaia in vendita.

Tenuta San Guido: Sassicaia 2015
RP 97 JS 98 WS 97 AG 95 tre bicchieri
Tenuta San Guido: Sassicaia 2016
RP 100 JS 97 WS 97 AG 96 LM 95 tre bicchieri
Tenuta San Guido: Sassicaia 2019
RP 98 JS 99 WS 98 AG 94 tre bicchieri
Tenuta San Guido: Sassicaia 2020
RP 98 JS 99 WS 97 tre bicchieri
Sassicaia: 7 curiosità per conoscerlo meglio

7 Curiosità per conoscere meglio Sassicaia, uno dei Super Tuscan più famosi d'Italia, con prezzi alti a fronte di un nome altisonante

Sassicaia 2019, prime impressioni Monica Larner per Robert Parker

Monica Larner degusta Sassicaia 2019, punteggio di 98/100 per Robert Parker

La storia dei Supertuscan tra giovinezza e maturità

La storia dei Supertuscan, i famosi vini toscani con vitigni internazionali tra i più pregiati e costosti al mondo, come Masseto, Sassicaia e Tignanello.

Guado al Tasso galleria fotografica e presentazione dei vini

Galleria fotografica di Guado al Tasso, colline, vigneti e vini nel cuore di Bolgheri

Tenuta Tignanello galleria fotografica e presentazione dei vini

Galleria fotografica di Tenuta Tignanello, colline, vigneti e vini nel cuore del Chianti Classico