Abbiamo degustato Tenuta San Guido Sassicaia 2012 in data Novembre 2020. Questi sono alcuni appunti di degustazione come promemoria della grandezza di questo supertuscan, bolgheri superiore di razza, come lo desiderava Mario Incisa della Rocchetta.
Occhi. Osserviamo.
Verso energicamente un calice di sassicaia ed osservo il colore inclinando il calide in modo da rivelare le sfumature del nettare al suo interno. Colore rosso granato carico.
Naso. Annusiamo.
Al naso una sinfonia di accordi con lunghe note speziate di china e rabarbaro, pepe nero e noce moscata. Sfidante, nella sua complessità, seguono note fruttate selvatiche di mora, mirtillo e cassis, poi ancora visciole e marasca, petali di rosa, terra, sentori di macchia mediterrane, note balsamiche e sentori di mandorle tostate.
La trama dei sentori olfattivi di Sassicaia è ampia e fitta, dal frutto selvatico, al floreare fino al mediterraneo e balsamico.
Bocca. Assaggiamo.
Primo assaggio.
Acidità meravigliosamente bilanciata. Elegante con spessore gustativo che lancia il guanto di sfida al tocco con la punta della lingua. Grande apertura di frutta rossa matura, mirtillo, more selvatiche, piccoli frutti rossi quasi masticabili, frutta secca e sentori di tostato con tannini vellutati.
Secondo assaggio.
Sentori di terra e di fiori, come il ginepro, il mirto, l’alloro, note balsamiche in chiusure con una grande persistenza.
Terzo assaggio.
Prugne, ciliegie, bergamotto, sandalo e anice si fondono con freschezza e una persistenza lunghissima.
Sassicaia 2012 è un grande vino, un Bolgheri Superiore favoloso che speriamo possiate tutti degustare perchè l'esperienza è davvero notevole.
7 Curiosità per conoscere meglio Sassicaia, uno dei Super Tuscan più famosi d'Italia, con prezzi alti a fronte di un nome altisonante
Monica Larner degusta Sassicaia 2019, punteggio di 98/100 per Robert Parker
La storia dei Supertuscan, i famosi vini toscani con vitigni internazionali tra i più pregiati e costosti al mondo, come Masseto, Sassicaia e Tignanello.
Galleria fotografica di Guado al Tasso, colline, vigneti e vini nel cuore di Bolgheri
Galleria fotografica di Tenuta Tignanello, colline, vigneti e vini nel cuore del Chianti Classico