Il Barolo, il "Vino dei Re" o "Re dei vini" è infatti uno dei vini rossi più pregiati e rinomati al mondo. Il successo del Barolo e la sua rispettiva nascita si devono a nobili famiglie italiane. Fu Re Carlo Alberto di Savoia, che dopo aver saputo dell'esistenza di questo vino più strutturato e corposo rispetto ai classici rossi dell'epoca chiese alla Marchesa di Barolo Giulia Colbert Falletti, di poterlo assaggiare. il Re rimase estasiato dal sapore di questo vino, diverso da quello dei classici rossi dell'epoca, dolci e mossi, e decise così di acquistare una tenuta a Verduno per produrvi il proprio Barolo. La tutela e la verifica del rispetto delle regole di produzione del Barolo è in capo al Consorzio di tutela delle Langhe.
Solo 11, inoltre, sono i comuni delle Langhe adibiti alla produzione di vini vini Barolo. Tra questi c'è proprio Barolo, una piccola città la cui storia si interesca con quella della produzione vitivinicola: si tratta di uno dei pochi casi in Italia nei quali un vino eredita il nome dal comune di provenienza. Questo grazie a un territorio dalle caratteristiche uniche, che garantisce condizioni climatiche ineguagliabili al fragile vitigno Nebbiolo, permettendogli di crescere vispo mantenendo un livello qualitativo elevatissimo.
Se desideri approfondire la tua conoscenza sulle straordinarie produzioni vitivinicole del Piemonte, ti consigliamo di leggere i migliori vini Piemontesi.
La cantina di Giuseppe Rinaldi è nata nel 1890 grazie a Battista Rinaldi che lavorava nelle vigne del Marchese Falletti di Barolo. Oggi la cantina conta circa 10 ettari nelle zone più pregiate. Giuseppe Rinaldi è stato uno dei grandi personaggi del Barolo, soprannominato Citrico per via del suo carattere, ha avuto da molto da dire anche in merito al fenomeno dei Barolo Boys. La produzione di Barolo di Giuseppe Rinaldi è esclusivamente in botte grande, limitata e con disponibilità ridotte. I prezzi sono allineati al prestigio delle etichette, tra cui Tre Tine e Brunate, alcuni dei suoi Barolo più famosi. Nel 2018, la figlia Marta prende le redini dell'azienda dopo la morte del padre.
Assapora i migliori vini Piemontesi: bianchi e rossi. Foto e descrizioni ti guideranno in questa esperienza unica.
I Barolo Boys: i giovani, che hanno rivoluzionato il vino piemontese tradizionale introducendo la barrique ma non solo
Giacomo Conterno è una delle cantine più rinomate di tutte le Langhe. Ottimi prezzi Giacomo Conterno
Giuseppe Rinaldi, venuto a mancare nel 2018 è stato uno dei produttori più conosciuti nell'ambito del Barolo, il suo Barolo Brunate è un'eccellenza italiana del vino rosso
Il Barolo Sottocastello è un'eccellenza enologica italiana, prodotto da Beppe Caviola e la sua cantina Ca' Viola, una leggendaria realtà del Piemonte