Jay-z vende il 50% del marchio Armand De Brignac a LVMH

LVMH investe nel 50% di Armand de Brignac

Nei primi anni 2000 Sovereign Brands  lancia il marchio di champagne Armand de Brignac, un brand registrato e prodotto da Jean-Jacques Cattier e dal figlio Alexander, produttori di champagne da oltre due secoli. Nel 2014 il marchio è acquistato dal famoso rapper Jay-Z che lo rileva da Sovereign Brand e lo lancia verso nuove vette. Jay-Z ha influito moltissimo sul successo di Armand de Brignac, in particolare della versione Brut Gold, resa famoso dal video della sua canzone hit Show me what you got. Jay-Z, inizialmente vicino allo champagne Cristal, si è rapidamente allontanato dopo alcune dichiarazioni di un dirigente della casa madre Roederer al The Economist.

Oggi, nel 2021, Moët Hennessy, facente parte del colosso del lusso LVMH, acquista il 50% delle quote possedute dal rapper Jay-Z. L'ingresso di Moet Hennessy in Armand de Brignac permetterà al brand di espandersi ulterioremente e raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi grazie alla capillarità e forza distributiva disponibile.

Philippe Schaus, presidente e ceo di Moët Hennessy: “Stiamo entrando in questa partnership alla pari con Jay-Z e la sua famiglia con la stessa convinzione che siamo solo all’inizio di una storia meravigliosa. Insieme tracceremo un forte percorso di crescita che permetterà ad Armand de Brignac di accrescere la sua posizione di brand di lusso sia per i clienti attuali che futuri”.

Quale cifra è stata corrisposta per l'acquisto del 50% di Armand de Brignac

La cifra esatta dell'operazione non è chiara ma alcune fonti fanno riferimento a diverse centinaia di milioni di dollari, oltre 600 milioni di dollari. Nel 2019 Armand de Brignac ha visto una flessione nelle vendite del 19% con oltre mezzo milione di bottiglie vendute.

 


 

 

Louis Roederer Cristal Brut Millesimato, nozioni e curiosità

Nozioni e curiosità, informazioni sullo Champagne Cristal Brut Millesimato di Louis Roederer

Lo champagne base di Dom Pérignon

Scopriamo le differenze tra lo champagna base di Dom Pérignon e quali sono le sue caratteristiche fondamentali

Dom Pierre Pérignon ha realmente inventato lo champagne?

Dom Pierre Pérignon è famoso per aver inventato lo champagne? Ma è tutto vero? scopriamolo assieme.

Quali varietà sono permesse per produrre lo Champagne?

Quali sono i vitigni permessi per produrre champagne? Scopri i sette vitigni ammessi dal disciplinare della Champagne AOC

Dom Perignon Vintage 2008, un'ottima annata

Dom Pérignon Vintage 2008, complice un'ottima annata, è già introvabile negli scaffali, prezzo in crescita ed ottimo per investimento.