Scopri i vini prodotti da Tenuta Tignanello, nelle colline fiorentine del Chianti Classico. Scopri le annate, i formati e i prezzi disponibili sul mercato, aggiornati quotidianamente direttamente dalle enoteche online. Il supertuscan Solaia, il biglietto da visita del Marchese Antinori, uno dei vini più prestigiosi d'Italia. Il supertuscan Tignanello il primo sangiovese affinato in barrique e tra i pionieri del movimento di rinascita del vino Toscana. Leggi la nostra guida sulle note di degustazione dei Tignanello più recenti. Chiude la nostra veloce carrellata un vino DOCG eccellente, il Chianti Classico Riserva Marchese Antinori.
Prodotto per la prima volta nel 1978, Solaia è vinificato con le uve dell'omonimo vigneto di 10 ettari, nelle vicinanze di Mercatale Val Di Pesa tra i colli fiorentini. Il vino è un blend di Cabernet Sauvignon, di Sangiovese e Cabernet Franc, in ordine di importanza. Le tipologie di uve vengono lavorate in modo separato e con tecniche differenti, una volta pronte, solitamente entro l'anno di vendemmia, si procede all'assemblaggio per poi riposare 14 mesi in barrique, prima di essere imbottigliato ed affinare ulterirmente per altri 12 mesi. La produzione di Solaia è di circa 90.000 bottiglie all'anno.
Solaia si presenta di colore rosso rubino molto intenso, al naso presenta aromi di frutta rossa matura con note erbacee e speziate. In bocca è ottimamente strutturato con un'intrigante trama tannica; finale molto lungo e persistente.
Quando è consigliato bere Solaia?
Consigliamo di bere Solaia almeno 5 anni dopo la vendemmia con un range ottimale che va fai 6 a 15 anni dopo la vendemmia.
Il vino che dà il nome alla tenuta, Tignanello è prodotto con le uve del vigneto omonimo di 47 ettari nelle colline fiorentine, molto vicino a quello di Solaia ma con esposizione a sud-ovest. Tignanello è un assemblaggio di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, in cui il Sangiovese fa la parte del leone. Dopo l'assemblaggio, il vino affina 14 mesi in barrique e successivamente 12 in bottiglia. Tignanello è stato parte del movimento dei Supertuscan proprio per via dell'assemblaggio del Sangiovese con vitigni internazionali ed il passaggio in barrique. I primi esperimenti di Tignanello risalgono al 1971, oggi la produzione di circa 350.000 bottiglie all'anno.
Tignanello si presente di bel rosso rubino carico con riflessi granati, al naso sentori floreali complessi, frutti di bosco e spezie. In bocca è strutturato e morbido con lievi sentori di vaniglia. Finale persistente.
Quando è consigliato bere Tignanello?
Consigliamo di bere Tignanello 5 anni dopo la vendemmia con una finestra ottimale dai 6 ai 15 anni.
La storia dei Supertuscan, i famosi vini toscani con vitigni internazionali tra i più pregiati e costosti al mondo, come Masseto, Sassicaia e Tignanello.
Galleria fotografica di Guado al Tasso, colline, vigneti e vini nel cuore di Bolgheri
Il 12 marzo 2021 Sassicaia 2018 è disponibile realmente in alcuni shop selezionati. Disponibilità limitate.
Sassicaia 2018 Bolgheri superiore di Tenuta San Guido, disponibilità, prezzo e punteggio di Robert Parker in anteprima. Disponibile da Marzo 2021.