Tenuta Guado al Tasso si trova nella prestigiosa DOC di Bolgheri, coccolata dall'abbraccio dell’anfiteatro bolgherese, tra colline e mare in Maremma. Tenuta Guado al Tasso interpreta il territorio d'origine con austerità e dolcezza allo stesso tempo, tra complesità, carettere ed eleganza.
La tenuta conta 320 ettari di vigneti ad un'altitudine di 50 metri sul livello del mare. Le vigne sono in prevalenza Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah, Petit Verdot, Vermentino Nero e Bianco. Esse godono del clima tipico dell'anfiteatro bolgherese, con le brezze del mare a mitigare il caldo estivo ed il gelo invernale.
Matarocchio nasce nel 2007 dalla volontà di creare a tenuta Guado al Tasso un vino che esaltasse una singola varietà e singola parcella. Vigneto Matarocchio è un piccolo vigneto di quasi 6 ettari a 50 metri sul livello di mare. I cloni di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc che qui crescono provengono dalla regione di Bordeaux. Matarocchio viene prodotto solo in annate eccezionali.
La massima espressione dell’eleganza e della complessità del terroir di Bolgheri, prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Cabernet Franc e a volte una piccola parte di Petit Verdot provenienti dai vigneti nella tenuta omonima nella maremma livornese, vicino Bolgheri. Dopo l'assemblaggio, il vino affina 14 mesi in barrique e successivamente 12 mesi in bottiglia. Produzione di circa 150.000 bottiglie all'anno.
Il vino si presenta di colore rosso rubino con riflessi vivaci, al palato presenza un bouquet fruttato in cui ciliegia e ribes si affiancano a note tostate e di cacao amaro. Un vino di grande struttura con un finale molto lungo e persistente. Il Bolgheri Superiore Guado al Tasso è stato prodotto per la prima volta nel 1990. Consigliamo di bere al meglio questo vino in una finestra temporale che va dai 5 ai 15 anni dopo la vendemmia.
Il Bruciato è uno dei vini più recenti della tenuta, nato durante una vendemmia molto difficile. Cosa significa il nome "Il Bruciato"? ll nome deriva da un bosco della tenuta chiamato “La Macchia de Il Bruciato”. Le uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah provengono da vigneti situati su suoli della tenuta. L'annata 2019 de Il Bruciato è la più recente.
Cosa significa la "DG" presente sullo stemma di Tenuta Guado al Tasso?
Il simbolo di Guado al Tasso rende omaggio alla famiglia Della Gherardesca con le sue iniziali, DG, antica proprietaria della tenuta.
La storia dei Supertuscan, i famosi vini toscani con vitigni internazionali tra i più pregiati e costosti al mondo, come Masseto, Sassicaia e Tignanello.
Galleria fotografica di Tenuta Tignanello, colline, vigneti e vini nel cuore del Chianti Classico
Il 12 marzo 2021 Sassicaia 2018 è disponibile realmente in alcuni shop selezionati. Disponibilità limitate.
Sassicaia 2018 Bolgheri superiore di Tenuta San Guido, disponibilità, prezzo e punteggio di Robert Parker in anteprima. Disponibile da Marzo 2021.