Personal sommelier e wine advisor
Anche oggi rimaniamo in zona Collio, per la precisione in località Scedina, sempre a Nord di Gorizia ma dalla parte opposta rispetto ad Oslavia.
Siamo nella cantina Draga-Miklus dove vengo accolto da Anna e dal figlio Mitja. Nella splendida sala degustazioni che dà sui vigneti si può intravedere la cantina di Gravner dalla parte opposta, sull'altra collina appunto.
Mentre degustiamo i vini parliamo dell'azienda, della storia e della loro filosofia produttiva, infatti questo è il motivo principale per il quale amo andare sul territorio, vedere i vigneti e capire il lavoro che viene fatto. L'azienda è di proprietà della famiglia Miklus da inizio 1900, e il nome Draga deriva da un toponimo locale che in sloveno significa “preziosa”.
Gli ettari vitati sono circa 15 a 300 metri di altitudine e si divide in due appezzamenti: Draga appunto e Breg. Il terreno è costituito dalla classica ponka e le viti messe a dimora sono Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Malvasia, Tocai Friulano, Sauvignon, Picolit, Cabernet Sauvignon e Merlot.
In vigna le lavorazioni sono naturali e manuali, vigneti completamente inerbiti e senza utilizzo di erbicidi e pesticidi. La resa per ettaro è bassa, in quanto si cerca di portare in cantina uve di altissima qualità in modo da limitare le lavorazioni e ottenere grandi prodotti.
Le linee di prodotto sono due, entrambe molto interessanti: la linea classica Draga con vini freschi, aromatici e di beva più pronta, lavorati solo in contenitori di acciaio, e la linea Miklus Natural Art dove i vini sono più complessi e strutturati, dove macerazione sulle bucce e utilizzo di botti in legno la fanno da padrone.
I vini sono praticamente solo a bacca bianca, si producono solo 2 etichette da uve a bacca rossa, entrambe della linea Miklus, ovvero un Cabernet Sauvignon e un blend di Cabernet Sauvignon e Merlot in parti uguali.
Ecco ora alcuni vini che mi sono particolarmente piaciuti. Per me, Malvasia e Pinot Grigio della linea Miklus sono tra i migliori della gamma.
Emanuele Muzzo visita Sante Marie Colleoni: un'incredibile incontro con Marino Colleoni, uno dei produttori più naturali d'Italia.
Verso Montalcino con Emanuele Muzzo, degustando i migliori vini Toscani: Brunello, Rosso di Montalcino e Piandorino nella tenuta Pian dell'Orino.
Dentro il cuore del Chianti, alla ricerca dei migliori vini Toscani con Emanule Muzzo che ci delizia con un altro dei suoi articoli.
Emanuele Muzzo racconta la storia dell'azienda Silvano Follador e degusta il Prosecco Extra Brut 2020 insieme al vino Bianco Fermo 2019.
Pietroso, Montalcino. Storia e degustazione dei vini Brunello e Rosso di Montalcino narrati da Emanuele Muzzo.