Barolo GranBussia


Il barolo GranBussia di Aldo Conterno

Il GranBussia nasce nei migliori vigneti della Bussia, a Monforte d'Alba, nel cuore delle zona del Barolo. Una terra speciale, fatta di marne calcaree e sabbie compatte di cui la cantina Barolo Poderi Aldo Conterno è una dei grandi interpreti, con vini di grande levatura.
Nelle pieghe delle colline della Bussia, le uve Nebbiolo riescono a trovare il giusto terroir per esprimersi con grande caratura.
Il Barolo GranBussia è invecchiato per oltre trenta mesi in botti di rovere e affinato pazientemente per altri sei anni. Il GranBussia è la risultante di tre diversi cru storici della Bussia: la vigna Romirasco, la vigna Cicala, la vigna Colonnello ed è prodotto solo nelle annate migliori.

Il GranBussia è prodotto con uve Nebbiolo nelle varietà Michet e Lampia. Vinificato in rosso con macerazione delle bucce in vasche di acciaio inox. Il vino nuovo una volta svinato rimane in botti di rovere dove invecchia e si affina.
Color rosso granato profondo. Naso espressivo, fine, intenso: incanta con profumi di petali di rosa secchi, cuoio, tabacco, erbe aromatiche e anice. Sorso importante e rigoroso, di grande struttura e acidità, mostra un frutto maturo e generoso, con incantevoli richiami di spezie e fiori secchi.

Con cosa si abbina il GranBussia?

Il GranBussia è ottimo con piatti succulenti, stufati e brasati ed ottimo a tutte le preparazioni importanti a base di carni rosse, porcini e tartufo bianco. Perfetto con i formaggi stagionati.

Poderi Aldo Conterno: GranBussia 2013
WS 95
Poderi Aldo Conterno: GranBussia 2012
WS 95
Poderi Aldo Conterno: GranBussia 2010
WS 97
Vini Piemontesi: top 25 bianchi e rossi 2023

Assapora i migliori vini Piemontesi: bianchi e rossi. Foto e descrizioni ti guideranno in questa esperienza unica.

I Barolo Boys: i rivoluzionari viticoltori ed innovatori delle Langhe.

I Barolo Boys: i giovani, che hanno rivoluzionato il vino piemontese tradizionale introducendo la barrique ma non solo

La storia di Giacomo Conterno e i suoi vini al miglior prezzo

Giacomo Conterno è una delle cantine più rinomate di tutte le Langhe. Ottimi prezzi Giacomo Conterno

Giuseppe Rinaldi e il suo incredibile Barolo

Giuseppe Rinaldi, venuto a mancare nel 2018 è stato uno dei produttori più conosciuti nell'ambito del Barolo, il suo Barolo Brunate è un'eccellenza italiana del vino rosso

Il Barolo di Ca' Viola

Il Barolo Sottocastello è un'eccellenza enologica italiana, prodotto da Beppe Caviola e la sua cantina Ca' Viola, una leggendaria realtà del Piemonte