Il Barbaresco è vino rosso piemontese di particolare prestigio. Il Barbaresco Gaja del 1985 e` stato definito da Wine Spectator come il miglior vino mai prodotto in Italia. Un premio particolarmente importante che evidenzia l'attenzione che esiste nei confronti del Barbaresco, una delle eccellenze di landa.
La cantina Gaja però non produce solo Barbaresco, famosi sono molti suoi vini Barolo. Se vuoi sapere di più sui vini Barolo, vedi cosa producono le cantine barolo.
Il Barbaresco Gaja 1985 è prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo. Alla vista si presenta di un rosso granato con riflessi arancione. Al naso si presenta etereo, gradevole, complesso, intenso con note di rosa o violetta. Si abbina perfettamente con arrosti, selvaggina, pollame, brasati e formaggi, tartufo, funghi porcini.
In alcune annate seguenti al 1996, Gaja ha aggiunto una piccola parte di Barbera ai suoi Barbaresco, questo non ha permesso ai vini di fregiarsi della DOCG, in alcune annate i vini sono etichettati con la denominazione Langhe DOC.
Se desideri approfondire la tua conoscenza sulle straordinarie produzioni vitivinicole del Piemonte, ti consigliamo di leggere i migliori vini Piemontesi.
Storia e approfondimento del vino rosso italiano, il Barbaresco DOCG, prodotto nella provincia di Cuneo e composto per la sua interezza da Nebbiolo