Ogni maison di Champagne, nella sua offerta, produce un vino base con un costo minore in modo che possa essere più facile da acquistare.
Questo concetto è vero per ogni maison, escluse alcune quali Krug o Salon per le quali è disponibile un solo tipo di champagne: prendere o lasciare. La versione base degli champagne di Dom Pèrignon è la Vintage, uno champagne millesimato disponibile appunto in diverse annate. L'immagine accanto mostra un Dom Pérignon Vintage 2010. Tuttavia, nonostante il suo essere "base", questo champagne è di grande livello, nel contenuto e nel prezzo, come è possibile confermare nella pagina dei prezzi di Dom Pérignon 2010.
Dom Pèrignon Vintage è uno champagne millesimato e come tale è disponibile in diverse annate, i cui prezzi sono molto differenti, come è possibile verificare nella pagina dei prezzi dei Dom Pérignon Vintage. Alla data di scrittura di questo testo, l'ultima annata disponibile per Vintage è la 2012, i cui prezzi sono superiori rispetto alla precedente, a dimostrazione della crescita delle quotazioni di questa etichetta, i dati sono verificabili nella pagina dei prezzi di Dom Pérignon Vintage 2012.
Lo champagne base di Dom Pérignon è un millesimato, assemblato con uve Pinot Nero e Chardonnay. Lo champagne riposa almeno otto anni sui lieviti e questo giustifica il fatto che oggi l'ultima annata disponibile sia così lontana nel tempo. Dom Pérignon Vintage è catalogato come Grands Crus e Premier Cru di Hautvillers, dove sono coltivate le uve con cui è prodotto.
Gli altri champagne prodotti da Dom Pérignon sono il Vintage Rosè, il Plenitude 2 (P2) ed il Plenitude 3 (P3). Lasciando da parte il primo, che è una versione Rosè del già noto Vintage Base, è utile aggiungere alcune considerazioni sul P2 ed il P3.
Questi champagne sono prodotti con lo stesso vino base della versione Vintage ma a differenza di questo riposano sui lievini per 20 o 30 anni! Questo fa sì che il vino evolva gli aromi e ne produca di nuovi rendendolo molto più complesso e strutturato. gli champange P2 e P3 per via della lunga sosta sui lieviti raggiungono costi molto più elevati e la loro disponibilità è ridotta sul mercato.
I dati sui costi di acquisto online sono visibili nelle pagine dei prezzi di Dom Pèrignon P2 e Dom Pérignon P3. Questi champagne sono molto difficile da acquistare per via della scarsa disponibilità sul mercato e della ridotta quantità prodotta. La differenza in termini di "sapore" e di "profumi" rispetto al base è notevole ma dobbiamo ricordare, ad onor del vero, che quando si parla di Dom Pèrignon si fa riferimento al Vintage, che è lo champagne più diffuso e ricercato della maison.
Nozioni e curiosità, informazioni sullo Champagne Cristal Brut Millesimato di Louis Roederer
Il prezzo di Dom Pérignon è in offerta su Enosearcher pronto per comparare e confrontare il miglior prezzo online di molti altri champagne Dom Perignon. Acquistare sempre al prezzo migliore.
Dom Pierre Pérignon è famoso per aver inventato lo champagne? Ma è tutto vero? scopriamolo assieme.