La storia del Chianti Classico


Introduzione alla storia del Chianti Classico DOCG

Il Consorzio del Chianti Classico DOCG

Il consorzio nasce per tutelare il Chianti Classico DOCG, ossia il Chianti prodotto nella zona originale adibita alla produzione di questo vino. Per il Chianti DOCG tradizionale invece, esiste un'ulteriore apposito consorzio.
Il Consorzio che si occupa della tutela del Chianti Classico DOCG è incaricato di vigilare e di valorizzare la denominazione Chianti Classico. Originariamente chiamato Consorzio per la difesa del vino tipico del Chianti e attualmente chiamato Consorzio Vino Chianti Classico, l’organismo consortile ha cambiato più volte nomi e stili grafici del suo marchio dove da sempre, però, campeggia lo storico simbolo del Gallo Nero.

consorzio chianti classico

Oggi il Consorzio rappresenta all'incirca il 96% delle cantine produttrici di Chianti Classico e si conferma uno dei principali referenti delle istituzioni nazionali e degli enti comunitari per il settore enologico. La sua organizzazione aziendale interna prevede strutture volte ad assolvere i suoi doveri istituzionali: dal fronte della salvaguardia e dei servizi di tutela, che vede impegnato l'ufficio legale, a quello della valorizzazione della DOCG, affidato al reparto marketing e comunicazione.
L'intera filiera, dalla produzione e raccoglimento delle uve all'imbottigliamento del vino, è sottoposta ad un sistema di tracciabilità, i cui dati sono consultabili in un database informatizzato di pubblico dominio. Un sistema che permette ai consumatori ed appassionati di tutto il mondo di verificare da se la provenienza del Chianti Classico DOCG che hanno acquistato.
Il Consorzio attua, inoltre, un rigido controllo sul prodotto confezionato già disponibile nei canali di vendita tradizionali.
Ulteriore importante attività è la ricerca e sviluppo in ambito agronomico ed enologico, effettuata dal Consorzio in collaborazione con rinomati centri di formazione e ricerca a livello locale e internazionale.

 

Tipologie

Esistono tre tipi di Chianti Classico, diverse per caratteristiche chimiche e organolettiche, l'ultimo dei quali, la Gran Selezione è stata immessa sul mercato nel 2013 con l'obbietivo di stratificare verso l'alto l'offerta enologica dell'area di Chianti.
Le tipologie di Chianti Classico DOCG ad oggi sono le seguenti

  • Gran Selezione: prodotto da singola vigna o da selezione delle migliori uve, invecchiamento di minimo 30 mesi, di cui 3 di affinamento in bottiglia e con caratteristiche chimiche e organolettiche più selettive.
  • Riserva: Invecchiamento di minimo 24 mesi di cui 3 di affinamento in bottiglia con nuove caratteristiche chimiche e organolettiche.
  • Annata: Nuove caratteristiche chimiche e organolettiche.

 

Caratteristiche

Il Chianti Classico è prodotto con vitigno Sangiovese per almeno l’80% (ma a volte utilizzate in purezza). Al blend del Chianti Classico possono essere aggiunti anche altri vitigni, solamente a bacca rossa, partendo da quelli autoctoni, tra cui Canaiolo Nero e Colorino, ma anche alcuni dei più rinomati vitigni internazionali, come ad esempio Merlot e Cabernet Sauvignon.
La temperatura ideale di servizio è di 16-18 gradi ed è ottimo per accompagnare carni rosse grigliate, piatti a base di selvaggina, arrosti, brasati o formaggio stagionato.

Monteraponi: degustando nel cuore del Chianti con Emanuele Muzzo

Dentro il cuore del Chianti, alla ricerca dei migliori vini Toscani con Emanule Muzzo che ci delizia con un altro dei suoi articoli.

Chianti Classico autorizza le UGA per il Gran Selezione, unità geografiche aggiuntive

Il Consorzio del Chianti Classico autorizza le unità geografiche aggiuntive UGA per il Chianti Classico Gran Selezione

Introduzione al Peppoli Chianti Classico 2013

Un ottimo vino rosso prodotto in un'annata caratterizzata da molte precipitazioni, scopri il Chianti Classico 2013 della tenuta Peppoli di Antinori

Il Poggio, Chianti Classico DOCG

Il Poggio è il Chianti Classico DOCG più rinomato di Castello di Monsanto e fu il primo Chianti Classico a riportare in etichetta la menzione di singolo vigneto.

Pèppoli Chianti Classico DOCG

Scopri note degustative e gli abbinamenti del Pèppoli Chianti Classico DOCG, il vino più iconico della tenuta Marchesi Antinori.