Novità 2023 per la Maison Moet & Chandon, che presenta una nuova cuvée molto ricercata, con uscita prevista ogni 2 anni.
La "Création No. 1" è la prima selezione della nuova Collection Impériale di Moët & Chandon. Questa cuvée proviene dalla ricca riserva di vini della Maison, una delle più ampie della regione, che ha reso possibile la creazione di questo straordinario champagne.
È composto da sette annate selezionate con cura, ognuna con caratteristiche distintive. Questi vini sono stati invecchiati in rovere, sui lieviti e in bottiglia. Nello specifico:
L'assemblaggio inizia con Grand Vintage 2013, maturato in vasche di acciaio inox, cui si aggiungono (Sempre di Grand Vintage) la raffinata annata 2012, la potente 2010, la tesa 2008, la corposa 2006, la vivace 2000 (in botti di rovere) e termina con l’elegante 2004, affinata sui lieviti in bottiglia dopo la seconda fermentazione.
Al naso, emergono note di cocco, vaniglia e frutta bianca, con accenni di prugna e agrumi canditi. In bocca, l'effervescenza è cremosa e delicata, alternando freschezza e leggera amarezza. Il finale è fragrante, con toni di affumicato e liquirizia.
Con la Création No. 1, Moët & Chandon celebra il 280° anniversario dalla sua fondazione, onorando anche il suo fondatore, Claude Moët, che nel lontano 1743 ha dato vita a una visionaria Maison di Champagne. Questa collezione rende omaggio anche alla storia "imperiale" della Maison, fondata sul legame tra Jean-Remy Moët, nipote del fondatore, e Napoleone Bonaparte risalente al 1801.
“Il nostro fondatore Claude Moët – dichiara chef de cave Benoît Gouez – ha concepito la Maison per il suo tempo così come per quello delle generazioni a venire. La nostra “biblioteca” di vini di riserva, una delle più grandi della regione, mi ha permesso di dare vita a questa creazione, che racchiude tutta la profondità del tempo. Ancorata ai nostri 280 anni di savoir-vin, è un assemblaggio di sette annate straordinarie, prodotte in modo unico, selezionate e lasciate invecchiare attraverso diversi processi di maturazione e successivamente assemblate in maniera armoniosa”.