Novità 2023 per la Maison Bollinger, la quarta edizione di uno champagne di solo Pinot Nero con uve coltivate principalmente ad AY, una cuvée importante che nel nome stesso racchiude tutto il contenuto della bottiglia. PN sta per Pinot Noir, mentre AYC sta per Aÿ Cuvée con il riferimento all'anno di vendemmia principale, il 2018 appunto. Stiamo parlando di Bollinger PN AYC 18, uno champagne con un prezzo medio di oltre 120 euro.
La Cuvée del Bollinger PN è principalmente costituita da uva della Cru di Verzenay e di Aÿ, la parte restante da altri villaggi della Montagna di Reims, zona vocatissima per lo champagne. Alcuni vini di riserva dell'assemblaggio sono del 2009, e sono la struttura portante di tutto. Dopo un affinamento di quattro anni sui lieviti, il vino è sboccato a gennaio 2023 ed è completato con un dosaggio a 6 g/l.
Alla vista si presenta con un colore dorato con riflessi bronzei e profondi. Al naso salgono note di miele e frutta candita, scorza di limone, scorza d'arancia, mela cotogna, slbicocca e pesca con una spolverata speziata e sentori balsamici. Al palato è molto cremoso, fresco con una bella struttura da snocciolare gradualmente, non è il solito champagne a base di Pinot Nero, è un'interpretazione differente, da conoscere ed apprezzare.