Top 3 Bellavista Grande Cuvée Novembre 2023

Bellavista, Franciacorta DOCG Grande Cuvèe Alma Brut

Immagine del vino Bellavista Alma Brut

Prezzo medio online: 33 euro

Il Bellavista Franciacorta DOCG Grande Cuvèe Alma Brut conquista da subito per l’abito giallo paglierino, per il raffinato perlage e per la suadente e ricca spuma bianca. Il profumo fragrante e intenso, tipico dei Metodo Classico, è invitante e persistente, delicato e avvolgente. Un nucleo compatto di agrumi, fieno e miele che abbraccia sentori di crosta di pane e ricordi di lievito. In bocca il perlage incessante e i pregiati sentori olfattivi si fondono in un’unica sensazione, intensa e bellissima, guidata da una freschezza inebriante. Il nostro invito è quello di cercare di esprimere con le proprie parole l’emozione trasmessa da questo Brut made in Franciacorta. Ve ne suggeriamo soltanto una: acquistate Bellavista Grande Cuvée. E forse racchiude in sé tutto il pregio di questa bottiglia.

Il parere del sommelier

Giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il perlage è fine e continuo, con abbondante e persistente corona. Al naso il profumo è ampio e abbraccia sfumature di frutta dolce e leggermente matura con sottili accenni di vegetali e vaniglia. In bocca è sapido e completo, fresco e vibrante con un ritorno delle note percepite al naso. Il finale è lungo, elegante e armonioso.

Caratteristiche principali

  • Come si presenta alla vista: Giallo paglierino con riflessi verdolini.
  • Come si presenta al naso: Sentori di fiori bianchi e frutta matura, con note di vaniglia.
  • Come si presenta in bocca: Armonico e dotato di buona sapidità, con ritorni degli aromi del bouquet, floreali, fruttati e vanigliati.

Abbinamenti consigliati

Tartare di pesce, Risotto alle verdure, Pesce e crostacei al vapore, Sushi e Sashimi, Pasta al pesce in bianco, Stuzzichini, Carni bianche, Pesce affumicato.

Bellavista, Franciacorta DOCG Alma Grande Cuvée Non Dosato

Immagine del vino Bellavista Alma Grande Cuvée Non Dosato

Prezzo medio online: 35 euro

Il Dosaggio Zero “Alma Grande Cuvée” di Bellavista è un Franciacorta che nasce dal desiderio di realizzare un Metodo Classico dallo stile fresco ed elegante. È un non millesimato creato con una selezione di circa 80 vini base a cui vengono aggiunte 9 annate di vini di riserva, per rendere la cuvée più armoniosa ed equilibrata. Al termine della vinificazione delle basi e della definizione dell’assemblaggio, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia con una sosta sui lieviti di almeno 30 mesi. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet esprime delicati profumi di fiori bianchi, note di crosta di pane, aromi agrumati e fruttati. Il sorso è lungo e sapido, con uno sviluppo verticale, che accompagna verso un finale persistente di vivace freschezza. È un’etichetta perfetta da portare a tavola a tutto pasto con un menù di mare. Scopri di più ed acquista Alma Zero.

Il parere del sommelier

Cristallino e brillante il giallo paglierino all’occhio, contraddistinto da un perlage fine e armonico. Al naso si fondono perfettamente note di fiori bianchi e agrumi maturi, frutti gialli, litchi e melograno, che lasciano spazio a sentori più complessi di cioccolato bianco, cacao e mandorla. Sottile, fresco e cremoso al palato, entra con un sorso scorrevole e bilanciato. Il finale è persistente e gradevolmente sapido.

Caratteristiche principali

  • Come si presenta alla vista: Oro verde.
  • Come si presenta al naso: Naso di frutta nostrana a polpa bianca, agrumi, sali minerali, vetiver e cremino alla nocciola.
  • Come si presenta in bocca: Fresco, compatto e cremoso al gusto, con un finale ampio, sapido e molto elegante.

Abbinamenti consigliati

Formaggi freschi, Sushi e Sashimi, Pasta al pesce in bianco, Frittura di pesce, Risotto ai funghi.

Bellavista, Franciacorta DOCG Grande Cuvée Alma Rosè brut

Immagine del vino Bellavista Alma Rosè brut

Prezzo medio online: 44 euro

L’”Alma” Franciacorta Rosé Pas Dosé Grande Cuvée di Bellavista si presenta alla vista di un rosa antico delicato con perlage fine e persistente. Al naso traspaiono sentori di note floreali mediterranee, ma anche alcune fruttate di agrumi, pesche e melograno, con un dolce finale che ricorda il cioccolato bianco; il palato è colpito da freschezza e sapidità delicate che regalano un finale persistente e piacevole. È indicato nell’accompagnare antipasti a base di pesce anche crudo e per il sushi; notevole anche con primi piatti a base di sugo di pesce. Acquista ora Grande Cuvée Rosé.

Il parere del sommelier

Rosa antico alla vista, con perlage fine e persistente nel calice. Al naso si fondono perfettamente note di fiori bianchi e agrumi maturi, frutti gialli, litchi e melograno, che lasciano spazio a sentori più complessi di cioccolato bianco, cacao e mandorla. Sottile, fresco e cremoso al palato, entra con un sorso scorrevole e bilanciato. Il finale è persistente e gradevolmente sapido.

Caratteristiche principali

  • Come si presenta alla vista: Il colore è quello regale dell’oro rosa antico, delicato e di estrema eleganza.
  • Come si presenta al naso: Il profumo è ampio ed è contraddistinto da fragranti note di fiori bianchi mediterranei che si armonizzano a sentori di agrumi ben maturi. Il bouquet predominante è caratterizzato da un raro incontro tra note fresche e intense di frutta a pasta gialla, pesca nettarina e litchi, e generosi accenti di bacca rosa, melograno e sambuco rosa. Delicati accordi di cioccolato bianco, cacao, mandorla e marzapane sorprendono gradevolmente.
  • Come si presenta in bocca: Sapore perfettamente corrispondente al naso. Sottilmente setoso, avvolgente e lungo. La sua struttura, estremamente fine, è un delicato intreccio che perdura nel tempo. Una trama che sottende una leggerezza unica. Lunga la sua persistenza. Un sorso simbolo di freschezza.

Abbinamenti consigliati

Pasta sugo di verdure, Formaggi freschi, Sushi e Sashimi, Pasta al pesce col pomodoro, Pesce affumicato.

logo Bellavista